15 Gen In vacanza sull’isola di Giannutri
L’isola più a sud della Toscana dominata dalla lussureggiante vegetazione mediterranea e da paesaggi mozzafiato dove ritrovare pace e tranquillità
Isola di Giannutri
La piccola isola gioiello dell’arcipelago toscano
Piccola, ci vivono poche persone all’incirca una trentina, senza strade, due piccole aree di attracco, la maggior parte della costa è frastagliata e rocciosa, solo spiagge di ciottoli, una natura selvaggia ed incontaminata. Un’isola quasi inaccessibile ma che una volta raggiunta saprà regalare ai suoi visitatori emozioni uniche.
L’isola è inserita all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’accesso è regolamentato per salvaguardare l’ambiente naturale e per continuare a garantire un sano equilibrio tra l’ambiente naturale e chi decide di visitare l’isola.
Tra scogliere a picco sul mare e resti di antiche ville romane
Abitata sin dalla preistoria come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti ma è nel periodo di dominazione etrusca prima e romana poi che l’isola vive un periodo di floridi commerci marittimi. Oggi sono visitabili i resti di un’antica villa romana, probabilmente appartenuta alla nobile famiglia dei Domizi Enobarbi, costruita intorno al II secolo d.c. in località Cala Maestra. È oggi possibile farsi accompagnare da una guida specializzata che vi guiderà alla scoperta dei siti archeologici presenti sull’isola.
Un vero paradiso sottomarino
L’isola di origine calcarea con la sua particolare e unica forma a mezza luna, meta di numerose specie di uccelli che ogni anno numerosi arrivano per nidificare e riprodursi è un vero paradiso naturale per gli amanti della natura. La sua particolare conformazione geologica rende anche la costa e i fondali un luogo unico e spettacolare, è possibile fare immersioni ed osservare coralli, pesci di diverse specie, praterie di posidonie.
Inoltre per i più esperti è possibile fare immersioni in profondità alla scoperta dei numerosi ed affascinanti relitti presenti sui fondali, come una nave romana praticamente intatta che giace sul fondale di Punta Scaletta, un gioiello per gli amanti delle immersioni.