19 Lug Tenuta La Badiola | Acquagiusta Wine
Acquagiusta Wine, Tenuta La Badiola: la cantina che trasforma la Maremma in vino.
Vino della Tenuta la Badiola
Ricerca e Sperimentazione
Un Progetto, quello di Tenuta La Badiola, che sin dalle origini si è basato sulla ricerca e sulla sperimentazione, tenendo conto del clima e dei complessi fattori naturali esistenti. Acqua, terra, clima, sole e vento, alcuni dei principali elementi che sono stati presi in esame per capire l’interazione con il vigneto, per decidere l’esposizione delle piante e dialogare con le differenti personalità dei vitigni e dei vini.<br /> Oggi, sono circa 30 gli ettari di vigneti coltivati, composti principalmente da vitigni di Vermentino, Viogner, Cabernet Sauvignon, Merlot, Alicante e Syrah, tutti concentrati in un unico corpo, disposto in due specifiche porzioni, rispettivamente a ponente e a levante.
Casa dell'Acquagiusta
... dalla vigna al bicchiere
Nella Tenuta la Badiola, a Castiglione della Pescaia, Tina e Luca gestiscono lo shop che porta il nome della cantina associata. Si possono Degustare i vini e l'olio prodotti in loco, accompagnandoli a gustose bruschette e salumi tipici di Maremma e poi acquistarli!
Buon Vino e Maremma, binomio perfetto
In base agli studi effettuati, la vigna di ponente della Tenuta la Badiola, con il Vermentino e il Viogner, è stata destinata alla produzione d’uve per vini bianchi. Infatti, questa porzione di terra, un tempo attraversata dalla fonte dell’Acquagiusta, presenta un terreno più povero d’elementi principali, mentre, al contrario, è più ricco di scheletro e di sostanze minerali. Visivamente distinguibile per il colore chiaro della terra, quest’ultima condiziona l’assorbimento del calore, moderandolo e condizionando così l’attività vegetativa. Nei terreni più chiari, infatti, una maggiore umidità residua (dovuta al respingimento del calore) insieme a una fase vegetativa leggermente più corta, favoriscono il periodo di accrescimento del grappolo con un arricchimento maggiore per i vini bianchi.
Per quanto riguarda la vigna di levante, sempre in base a una sperimentazione, i vigneti impiantati sono stati quelli (Cabernet Sauvignon, Alicante, Merlot e Syrah) funzionali alla realizzazione di vini rossi e rosati. Qui, le differenti analisi, hanno, infatti, riscontrato una presenza notevole d’ elementi nutrizionali, in un terreno di colore scuro, in grado di assorbire maggiormente il calore. Così facendo, s’influenza notevolmente l’attività delle radici della pianta, prolungando l’attività vegetativa e, con essa, generando un positivo ritardo della maturazione con un corretto accumulo delle componenti che favoriranno la produzione di un buon vino rosso.
Acquagiusta Vermentino
-
- Colore Giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli.
- Profumo Note floreali e note fruttate, piacevole sfondo vegetale.
- Sapore Fragrante, delicato, con un’importante acidità che conferisce freschezza e piacevolezza alla beva. Interessante la persistenza, rotonda e prolungata.
- Uvaggio 100% Vermentino
Acquagiusta Rosato
-
- Colore Buccia di cipolla matura.
- Profumo Frutti rossi e note speziate e balsamiche di macchia mediterranea.
- Sapore Vigoroso e al tempo stesso elegante, ottimo l’equilibrio di acidità e morbidezza. Al palato è strutturato con un retrogusto persistente e aromatico.
- Uvaggio 100% Alicante
Acquagiusta Rosso
-
- Colore Rosso rubino intenso.
- Profumo Piccoli frutti rossi in confettura con intense note speziate e balsamiche di macchia mediterranea.
- Sapore Vigoroso e al tempo stesso elegante e persistente. Ottimo l’equilibrio fra alcol e acidità sostenuti da un buon corpo; finale lungo e aromatico.
- Uvaggio 35% Merlot, 35% Cabernet Sauvignon, 30% Syrah
Acquagiusta Acquadoro
-
- Colore Giallo paglierino, intenso.
- Profumo Intense note speziate e balsamiche di fiori di ginestra e foglia del mirto dopo un temporale. Note minerali, ricordi di pietre spaccate.
- Sapore Elegante, delicato, con una rotondità di alcol e acidità che conferisce equilibrio e persistenza.
- Uvaggio 100% Viognier
Acquagiusta And'Olio
-
-
Colore giallo con riflessi verdi.
- Profumo fruttato, netto di oliva con sentori erbacei.
- Sapore un’apertura dolce lascia il posto ad una delicata carica amara e piccante di lieve intensità con interessanti fragranze erbacee.
-