02 Ott Ottobre in Maremma Toscana: mare, cibo e buon vino!
L’aria frizzante dell’autunno, la natura che si colora e le prelibatezze che i nostri boschi in questo periodo dell’anno sanno regalarci sono il mix perfetto per scoprire colori e sapori inediti della Maremma Toscana.
Ottobre offre tantissime occasioni per vivere esperienze uniche in questa terra ricca di eventi e feste che celebrano la stagione più suggestiva dell’anno.
Il clima autunnale in questa parte di Toscana riesce a regalare giornate calde e soleggiate così da potersi godere il mare e il sole sulla costa durante il giorno e spostarsi nei borghi dell’entroterra nel tardo pomeriggio cenando a base di prodotti tipici con un bicchiere di buon vino novello.
Questo è il periodo in cui ci si dedica alla raccolta dei funghi e delle castagne di cui la Maremma può andar ben fiera: il Monte Amiata in particolare è una delle zone più tradizionalmente legate alla castagna, la cui qualità le ha permesso di ottenere il prestigioso riconoscimento IGP.
E’ in questo turbine di colori, sapori e sensazioni che la Maremma Toscana dà spazio all’intraprendenza delle associazioni culturali, ai comitati cittadini, alle amministrazioni e altre associazioni di volontariato per l’organizzazione di feste, sagre e manifestazioni che mettono al centro i nostri prodotti tipici, la tradizione e la voglia di far festa creando momenti di aggregazione.
Castiglione della Pescaia rappresenta un ottimo punto di partenza per raggiungere i paesi della Maremma Toscana dove si svolgono sagre ed eventi enogastronomici:
- 7-8 ottobre Sagra del Porcino a Casal di Pari
- 7-8 e 14-15 ottobre Sagra della Polenta al Bivio di Ravi
- 6-7-8 ottobre Festa della Castagna a Monticello Amiata
- 7-8 e 14-15 ottobre Festa d’Autunno a Caldana
- 6-7-8 e 13-14-15 ottobre Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore
- 7-8 e 14-15 ottobre Sagra del Fungo Amiatino a Santa Fiora
- 6-7-8 ottobre 36° Sagra della Castagna e Festa Patronale a Montorsaio
- 8-15-29 ottobre Sagra della Castagna a Montieri
- 13-14-15 ottobre Festa della Biondina a Cana
- 28-29-30-31 ottobre e 1° novembre Festa delle Cantine a Sorano
Ph. Omar Cirilli