09 Set Viola Niccolai all’Open Wall della Terrazza a Castiglione della Pescaia
Ancora una volta l’ “Open Wall”, lo spazio espositivo curato da La Terrazza Bistrot, ospiterà i lavori di un’artista maremmana DOC. Da domenica 10 settembre si potranno ammirare le opere di Viola Niccolai, artista illustratrice originaria di Castel del Piano.
ALLA TERRAZZA BISTROT DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA ARRIVA L’ARTE DI VIOLA NICCOLAI
“Momenti lenti, i giorni lunghi, le atmosfere che sempre sembrano fare ritorno, mentre il tempo passa e tutto diventa già un ricordo”. Con la giovane e talentuosa artista amiatina la nostalgia di un’estate che sta per finire trova casa in Maremma.
La Terrazza Bistrot, originale locale al centro di Castiglione della Pescaia e caratteristico Roof top bar, in questo settembre inoltrato prosegue con le sue proposte culturali ospitando all’interno dello spazio espositivo “Open Wall”, a partire da domenica 10 settembre, la mostra dell’artista e illustratrice amiatina Viola Niccolai.
“Come l’estate quando finisce” è questo il titolo della mostra che Niccolai inaugurerà domenica. Paesaggi che si affiancano, mare monti e campeggi, case e panorami mozzafiato, immagini che scorrono veloci, una dopo l’altra come se si guardassero dal finestrino di un’auto in movimento.
Nelle opere della giovane e già affermata artista amiatina emerge chiara la nostalgia di un’estate che sta finendo. Una serie di tavole a pennarelli e acrilici a studiare i momenti lenti, i giorni lunghi, le atmosfere che sempre sembrano fare ritorno, mentre il tempo passa e tutto diventa già un ricordo. Un po’ come l’estate quando finisce.
Il vernissage inizierà domenica 13 settembre a partire dalle ore 19:30, vedrà la presenza dell’artista e sarà accompagnato da una ricca cocktail selection.
Ad oggi il progetto Open Wall, lo spazio espositivo della Terrazza, inaugurato nel maggio scorso ha ospitato cinque professionisti dell’immagine: Andrea Bianchi, il fotografo surfista sardo, Giacomo Fè, il nostrano fotoreporter di viaggio, Michele Guidarini, il “sick boy” pop-surrealista, Ale Is Back, la sensibile street-photographer esordiente, ed infine Viola Niccolai, brillante artista illustratrice amiatina. Un totale di oltre 50 opere d’arte esposte e molte delle quali sono oggi in casa di privati. Numerose le recensioni positive che i visitatori hanno lasciato e che hanno riempito di felicità sia gli artisti sia i proprietari del locale impegnati costantemente a conciliare “cibo e cultura”, una cultura indipendente, ricca di originalità e avvolta da gusto e passione.
BIO:
Viola Niccolai nasce a Castel del Piano, un piccolo paese sul Monte Amiata (GR) il 7 dicembre 1986. Frequenta il corso di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e il biennio specialistico d’illustrazione all’Accademia di Bologna. È stata selezionata per la mostra degli illustratori della Fiera di Bologna 2012 e alla biennale d’illustrazione d’Ilustrarte nel 2014. Assieme a Silvia Rocchi e Francesca Lanzarini ha creato il progetto espositivo e il libro Bosco di betulle. Fa parte del collettivo La trama autoproduzioni. Ha collaborato con la rivista Hamelin e il NY Times. A settembre 2014 esce per Topipittori il suo primo albo illustrato, La volpe e il polledrino, su un racconto di Antonio Gramsci. Tra gli ultimi lavori realizzati Storia di Ba, realizzato con Annarita Gozzi e “Blu” portato avanti con Valentina Zucchi. E’ sempre di Niccolai la firma sulle illustrazioni del festival musicale milanese “MiAmi Festival”.
Info e contatti mostra
Jessica Beatrice Bello
Special Event Manager
+39 392 8659334
La Terrazza Bistrot
Corso della Libertà 49
Castiglione della Pescaia
+39 0564 933835