12 Gen Populonia
La Populonia medievale
Questa piccola frazione del Comune di Piombino è una miniera di antichi tesori.
Populonia è un piccolo borgo medievale del ‘400, sulla collina che sovrasta la bella spiaggia di Baratti. Il borgo è dominato dalla Rocca massiccia e si articola lungo quattro strette viuzze. Populonia ospita anche un piccolo Museo archeologico in un frantoio.
Come arrivare a Populonia
Dalla SS1 Aurelia che collega Grosseto a Livorno, prendere l’uscita per San Vincenzo o Venturina e proseguire in direzione Piombino, da lì seguire le indicazioni per il Parco Acheologico di Baratti e Populonia. Da qui, per arrivare al borgo di Populonia, seguire la Strada Comunale di Populonia.
Parco archeologico-naturalistico di Baratti-Populonia
La ricchezza più grande di questo territorio è l’enorme quantità di reperti risalenti all’epoca in cui “Fufluna” (così Populonia era chiamata dagli etruschi) era uno dei principali centri per la lavorazione dei metalli in epoca etrusca, già a partire dal V secolo a.C.
Populonia rientra, insieme ad altre località, negli 80 ettari protetti tra il promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti del “Parco archeologico-naturalistico di Baratti-Populonia”.
La necropoli di Populonia – tra le più importanti in Italia – conserva molte tombe monumentali, alcune delle quali splendidamente conservate e un’infinità di sarcofagi e urne.
Gennaio, 2025