24 Mar Fine settimana a Talamone
Dopo esserci poste molteplici interrogativi su dove trascorre gli unici tre giorni a nostra disposizione liberi dal lavoro, fidanzati, impegni universitari ecc ecc io e le mie amiche storiche abbiamo decretato “Talamone” come meta per il nostro weekend di relax girls only.
Venerdì 9 luglio
Partenza ore 9:00 da Arezzo, colazione, sigaretta e siamo on the road. Musica a palla e bagagliaio stra colmo di borse, valigie e borsoni (i buoni propositi del “mi porto lo stretto necessario” svaniscono sempre al momento dei preparativi).
Dopo aver sbagliato strada quelle 4 o 5 volte come da prassi, a mezzogiorno arriviamo finalmente al nostro albergo o che non era proprio come ce lo immaginavamo, ma vabbè!
Il tempo di lasciare le valigie, mettersi il costume e siamo in spiaggia. Bagno delle donne… la nostra! Spiaggia fatta di ciottoli un po’ affollata, i soliti 37 gradi (percepiti 80!!), ma noi siamo felici di essere lì, di essere insieme, di goderci un bellissimo mare trasparente e ammirare le acrobazie dei surfisti, numerosissimi nella zona.
Torniamo in albergo sotto le sembianze di tre aragoste. Doccia, doposole (molto doposole) e come trottole impazzite ci ritroviamo a fare aperitivo nel porticciolo turistico pieno di bar e ristoranti.
Scegliamo di cenare in uno dei ristoranti che si trovano sotto la rocca che domina il borgo e dopo un breve tour tra i vicoletti del paese torniamo in albergo stanche, felici e abbrustolite.
Sabato 10 luglio
“Domattina ci svegliamo presto”: le ultime parole famose… Il nostro programma utopico prevedeva la visita del Parco Naturale della Maremma A CAVALLO (!!), ma il sonno ha preso il sopravvento e fu così che ci svegliammo a mezzogiorno. Non rinunciamo comunque a entrare nel parco della Maremma. Facciamo “regolarmente” colazione all’ora di pranzo e decidiamo di spostarci più a nord per raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese a cui si accede dall’entrata del Parco, appunto. Qui ci si apre uno scenario bellissimo: la spiaggia è semivuota, il mare è pulitissimo e sulla sabbia ci sono dei tronchi bianchi levigati dalla sabbia e dal vento. Uno spettacolo bellissimo! Passiamo la giornata godendoci questo meraviglioso spettacolo naturale, tra chiacchiere, foto e confidenze che si possono rivelare solo tra amiche di lunga data. Trascorso il pomeriggio su questa spiaggia suggestiva torniamo a Talamone e la sera decidiamo di riprendere la macchina per passare la serata a Porto Santo Stefano che ci dicono essere più accogliente per ragazze della nostra età. Tra un drink e una passeggiata si fanno le 2.00 e così decidiamo di tornare nel nostro umile, ma dignitoso hotel.
Domenica 11 luglio
Caldo, caldo, caldo. Carichiamo i nostri milioni di bagagli che sembrano pesare altrettanti milioni di chili. Ci mettiamo in strada e decidiamo di allungare un po’ il tragitto passando da Capalbio per una gita al Giardino dei Tarocchi, un parco fantastico dove abbiamo ammirato le sculture dell’artista Niki de Saint Phaille (consiglio vivamente!!!).
Si sono fatte le 17.00, l’ora di ripartire. Saliamo in macchina stanche, ma felici e consapevoli che conserveremo per sempre il ricordo, gli aneddoti, le sensazioni e le risate di questa nostra vacanza.
Alla prossima vacanza, amiche mie!